Luglio 2020

Mercoledì 29 luglio

Non ci può essere un’estate in Valle senza l’Alta Felicità! Due weekend insieme, con consapevolezza e autotutela, all’insegna della buona “cura”: per noi, per chi ci sta vicino, per il territorio in cui viviamo e per un’idea di progresso sostenibile ed equa.

➡️ Dialogo in diretta dallo studio di Radio Dora con Marco Giavelli, caporedattore di Luna Nuova.

➡️ Intervista al maestro Giorgio Mirto dell’Orchestra dell’Alta Felicità

➡️ Intervista a Sandro Moiso della redazione di Carmilla On Line e co-autore del libro “L’epidemia delle emergenze”

Martedì 21 luglio

Estatiamo in Valle. Ancora appuntamenti tra impegno e cultura dal e nel nostro territorio.

➡️ Presentiamo l’appuntamento di venerdì 24 luglio a Condove: presentazione del libro “Storia della Calabria partigiana” di Pino Ippolito Armino. Me parliamo con Alberto Castagno della sezione Anpi Condove-Caprie

➡️ Si avvicina finalmente uno degli eventi più attesi dell’estate della provincia torinese. Ospite del festival Borgate dal Vivo sarà, venerdì 24 luglio, a Bussoleno, Niccolò Fabi, per un incontro sul tema dei diritti umani in dialogo con l’attore e scrittore Saverio Tommasi.

➡️ I giovani tornano a dire la loro. Ne abbiamo discusso con Giulia e Federico che ci hanno parlato di un collettivo nato a Torino alcuni anni fa che è a metà strada tra la ricerca, la divulgazione e l’azione e che in questi giorni ha riunito gruppi di giovani in un campeggio in Val Clarea.

Giovedì 16 luglio

Estatiamo in Valle. Appuntamenti tra impegno e cultura dal e nel nostro territorio.

➡️ Vincenzo Mohican, della redazione di Infoaut.org ci presenta l’assemblea/dibattito (venerdì 17 ore 20,30 presso la tettoia di Giaglione).

➡️ Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, ci presenta l’appuntamento del Valsusa Film Fest (martedì 21 luglio ore 21,00 presso Villarfocchiardo) e il suo libro (coautore con Daniele Pepino) “La terra sfregiata- conversazioni su vero e falso ambientalismo”

➡️ Martina de “La casa dei libri” di Avigliana ci presenta l’appuntamento “merenda con Alice Basso” (sabato 18 luglio ore 18,00 presso la spiaggetta del lago grande di Avigliana) e dialogherà con l’autrice del libro “Il morso della vipera”, Alice Basso

Martedì 14 luglio

” La cultura, come l’arte e la musica, è uno di quei beni dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande”…VOL.II

➡️ Ripartiamo dal e nel territorio. Intervista al prof. Angelo Tartaglia, autore del libro “Clima” che verrà presentato a Villarfocchiardo martedì 21 luglio all’interno del Valsusa Film Fest

➡️ Intervista a Simone Siviero, scrittore di Valle, autore del libro “Valle di Susa. Camminando tra storia e natura” che verrà presentato presso la libreria La Città del Sole di Bussoleno martedi 21 luglio.

➡️ La musica rompe le barriere e unisce i popoli. Intervista al dj e produttore Bonnot ed all’artista Mauras e presentazione della canzone Cuba’s way, omaggio alla delegazione di medici cubani (Brigata Henry Reeve) in Italia

Giovedì 9 luglio

➡️ “La cultura, come l’arte e la musica, è uno di quei beni dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande”. Ripartiamo dal e nel territorio facendoci accompagnare dalla libreria La Città del Sole di Bussoleno. Ai nostri microfoni i titolari Matteo e Rita, la” nuova e la vecchia” guardia alla guida di questo spazio che è più di un negozio di libri ma un luogo di condivisione e culturale, dove esiste una bella realtà come il “libro sospeso” e il libero scambio.

➡️ Mao cantautore, chitarrista, conduttore radio-tv presentatore e attore ai nostri microfoni ci ha raccontato la difficoltà del periodo di lockdown durante il quale, ci ha detto, “facevo anche fatica a prendere la chitarra e suonare”. Ma adesso, a piccoli passi si torna  agli eventi e alla socialità. Domani sera (venerdì 10 luglio) Mao ed Enrica Tesio porteranno in scena “Gli adulti non esistono”, uno spettacolo per sorridere dei quarantenni. GLI ADULTI NON ESISTONO racconta tra parole e musica quella strana forma di adolescenza di ritorno che è la quarantolescenza, il ritrovarsi grandi, ma non adulti fino in fondo. Non uno spettacolo ma quasi una seduta di autoanalisi collettiva. Si ride, ci si commuove, si va via contenti. Donne, uomini e figli i protagonisti delle storie e delle Filastorte di Enrica, ma anche delle canzoni di Mao che ritorna alle scene con un nuovo disco e trasformando in canzoni i versi di Enrica. Lo spettacolo si terrà all’ Arena del Monastero Via Balegno 2/A, Rivalta di Torino.

Per ascoltare gli inediti di Mao è possibile seguire la sua pagina YouTube https://www.youtube.com/channel/UCL4xi2kRCYQxvi7Q93vufTQ

➡️ Il critico cinematografico Steve Della Casa ricorda il maestro Ennio Morricone ai microfoni di Radio Dora. Tra aneddoti e ricordi, Della Casa ci ha restituito un’immagine del Meastro profondamente vivida. Per riascoltarlo cliccate sul podcast qui sotto.

Mercoledì 8 luglio

Uno sguardo sul presente per immaginarsi il futuro. La “cura” verso noi stessi, il prossimo, il nostro territorio…come anticorpo per una società malata.

➡️ Ne parliamo con Ermelinda delle Fomne Contra ‘l Tav, verso la tre giorni di iniziative.

➡️ Intervista a Rita Pelusio, attrice a sostegno della vertenza dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo.

➡️ Intervista a Francesco Coppolella, segretario regionale del sindacato infermieri Nursind, sulla vertenza con la Regione Piemonte

Giovedì 2 luglio

” La cultura, come l’arte e la musica, è uno di quei beni dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande”

➡️ Ripartiamo dal e nel territorio. Proiezione di “Noi siamo i figli della Monce”. Storia e storie di una Fabbrica-Paese del Novecento” Ne parliamo con il regista Luigi Cantore e con Andrea Galli, presidente del Valsusa Film Fest.

➡️ Resistere per esistere. Quando la mercificazione mette a rischio il diritto di accesso alla cultura. Sosteniamo Cascina Torchiera e spazio Ri-make di Milano. Ne parliamo con Andrey Chaykin.

➡️ Cultura ed ecologia. Due facce della stessa medaglia: ecco le nostre priorità. Ne parliamo con Erwin Durbiano, vicesindaco di Venaus ed assessore in Unione dei Comuni Bassa Valsusa.

⚠⚠ A causa di un problema tecnico manca l’intervento di Andrey Chaykin, risolveremo il prima possibile ⚠⚠

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: